La Vita Notturna di Budapest





Presentazione

Budapest è la città dai due volti, tagliata in due dal Danubio il cui lungo argine è dichiarato patrimonio Unesco e collegata dai due ponti principali, il ponte delle Catene ed il ponte Elisabetta, con la parte alta di Buda dominata dalla Fortezza con il bellissimo Palazzo Reale, la Galleria Nazionale, la chiesa di Mattia e la Cittadella e la parte bassa, Pest, più moderna e di recente sviluppo ma impreziosita dal palazzo del Parlamento, il teatro dell'Opera e dalla Cattedrale di Santo Stefano e dove sorgono tutti i locali alla moda più famosi della città. Andiamo a scoprirli insieme.

*

Wine bar > Bestia, Innio Ristoranti > Pomo D'oro
Pub > Kolor, Spiler, Shanghai
Club > Brody House Studios
Disco Bar > Bob, Tokyo, Otkert
Discoteche > Nomuri Multi Club > Szimpla Kert


back to top Wine Bar

Attualmente il miglior punto di ritrovo di Budapest, sempre ben frequentato, nella centralissima piazza Santo Stefano il Bestia bar.



Uno dei locali più in voga di Budapest per il pre serata, a ridosso della cattedrale di Santo Stefano in October 6 ucta, il bellissimo wine bar Innio Wine Bar con ampia scelta di vini e champagne di qualità, sempre ben frequentato e con dj set il venerdì e sabato sera.

La October 6 ucta appena menzionata è una vera e propria strada del gusto. Immancabile infatti sulla stessa strada una visita alla famosa Strudel House per assaggiare tante deliziose tipologie diverse di strudel come ai semi di papaveri e all'amarena e poi per la super premiata gelateria Istvan Cukraszda attiva dal 1957 e riconosciuta come la migliore di Budapest.

*

back to top Ristoranti

Gestito da due fratelli di Gallarate super tifosi del milan il ristorante italiano Pomo D'oro in Arany Janos utca, 9 in pieno centro è senza ombra di dubbio il ristorante più trendy di Budapest che associa alla bellezza della location la frequentazione di livello oltre che per la bontà dei piatti che spaziano dalla carne, al pesce alla pizza, un punto di riferimento sicuro per chi cerca alta qualità a prezzi onesti.

*

back to top Pub

Si concentrano tutti nella zona del quartiere ebraico lungo la Gozsdu udvar ed i più famosi e frequentati sono il disco pub Kolor, lo Spiler e lo Shanghai Spiler posti uno di fronte all'altro, della stessa proprietà ma con location completamente diverse e sempre pieni tutte le sere della settimana.


*

back to top Club

Il Brody House Studios in Vorosmarty utca 38 a due passi della piazza Ottagonale lungo la famosa Andrassy utca non è un locale per tutti ma un club per soli soci ed è proprio questo il fascino di questa meravigliosa location sempre ben frequentata soprattutto nel fine settimana a partire dal giovedì. Il locale è su due livelli all'interno di un palazzetto storico, piano inferiore con bel terrazzo piacevole nel periodo estivo, poi una sala per esposizione artistiche e, salendo al piano superiore, una sala ristorante sulla sinistra ed accanto la main room con bar e dj set. Inutile dire che entrare è garanzia di esclusività ed assoluto divertimento perchè questo è l'unico locale di Budapest dove la gente viene per socializzare sentendosi in perfetto agio.


back to top Disco Bar

I più famosi discobar di Budapest si trovano tutti lungo la Zrinyi utca ossia la strada che collega la cattedrale di Santo Stefano con il ponte delle Catene e sono il Bob, il Tokyo e l'Otkert.

*

back to top Discoteche

Senza dubbio la discoteca più glamour di Budapest, aperta solo durante il weekend, sempre piena di bella gente e garanzia di una serata indimenticabile, il Nomuri (ex Urimuri) in Sas utca, 15 a due passi dalla cattedrale di Santo Stefano.

back to top Multi Club

Lascia senza parole il Multi Club Szimpla Kert in Kazinczy utca nelle vicinanze della Sinagoga annoverato nella top 10 delle migliori location al mondo. La domenica mattina mercato, la sera multi club con discoteca, musica dal vivo, e diversi bar dislocati sui due livelli di questa incredibile struttura ricavata da quello che era lo spazio di un ex cinema e che stupisce per le luci, i colori, il mix tra vintage e moderno, l'ambientazione che racchiude passato e futuro e che forse solo il video allegato può rendere idea.

Nel video che segue è ben evidente la radicale trasformazione del Szimpla Kert la domenica mattina quando diventa mercato di miele, frutta, verdura e formaggi.

*

Arrivederci Budapest

Vale sicuramente la pena venire in questa meravigliosa città vivendola intensamente e lasciandosi trasportare dalle emozioni uniche che è in grado di regalare. Con questo video finale vi salutiamo augurandovi un buon viaggio a Budapest e un arrivederci alla prossima guida Lovingitaly.

Articoli Correlati | Capitali Europee