Le migliori spiagge e le località di interesse di Gozo e Malta



La repubblica di Malta è una delle mete più affascinanti del mediterraneo impreziosita da città di rara bellezza come la capitale La Valletta, patrimonio mondiale dell'Unesco, Sanglea, Vittoriosa, l'affascinante Medina, la città vecchia ed antica capitale, Rabat e poi meravigliose spiagge concentrate tutte nella parte nord dell'Isola come Ghajn Tuffieha, Paradise Bay e Mallieha bay oltre alle affascinanti grotte azzurre di Blue Grotto e all'incredibile villaggio dei pescatori Popeye Village in Anchor bay.
Da non perdere l'escursione all'isola di Gozo raggiungibile da Malta in soli 20 minuti di traghetto con il suo centro storico Victoria, la bella Baia di Ramla considerata la spiaggia più bella dell'isola e Azure Window, un suggestivo arco naturale in pietra scavato nel tempo dalle onde del mare.
Per quanto riguarda gli spostamenti i famosi bus rossi scoperti a due piani CitySightSeeing presenti oramai in tutte le più famose località turistiche del mondo consentono di visitare comodamente tutti i punti di interesse sia di Malta che di Gozo con un unico biglietto scendendo e salendo alle varie fermate. Per chi opta invece per il noleggio auto in aeroporto bisogna tenere conto delle difficoltà iniziali legate alla guida a destra retaggio della passata dominazione inglese dell'isola ben evidente soprattutto nella capitale La Valletta per la presenza delle caratteristiche cabine telefoniche rosse londinesi.


Gozo> Victoria | Xlendi

Malta> Medina | Blue Grotto | Ghajn Tuffieha | Paradise bay | Anchor bay | Saint Julians




Victoria

Centro principale della piccola isola di Gozo un tempo Rabat e in seguito Vittoria in onore della regina inglese cattura l'attenzione per la cittadella che sovrasta la città e per la Cattedrale di Santa Maria.


Xlendi

Vale sicuramente la pena una deviazione per visitare il piccolo borgo di Xlendi a Gozo sia per godere di un piacevole momento di relax seduti ad uno dei tanti ristoranti presenti ma soprattutto per gustare il miglior gelato di Malta alla gelateria Granola.


Medina

La città del silenzio, antica capitale di Malta e residenza delle famiglie nobili maltesi, un dedalo di strade che si intrecciano intorno alle mura e dove si sente forte l'influsso normanno e sembra quasi di trovarsi in Sicilia con il borgo storico impreziosito dalla magnifica cattedrale di San Paolo. Per godere al massimo del paesaggio circostante fondamentale una pausa per un caffè illy o un buon calice di vino ai tavolini del suggestivo Xpresso Cafè & Bistro all'interno dello storico Palazzo de Piro da dove è possibile godere di una vista magnifica a ridosso delle mura perimetrali.


Blue Grotto

Non si può venire a Malta e non salire sul barchino (8 euro) per visitare la splendida grotta azzurra passando attraverso la frastagliata costa con rocce a strapiombo sul mare.


Ghajn Tuffieha

Senza dubbio la spiaggia più bella di Malta posta nella parte nord ovest dell'isola all'interno della Golden Bay e unica per la sua estensione, per il paesaggio naturale e per la limpidezza delle sue acque.


Paradise bay

Sempre nella parte nord dell'isola una piccola spiaggia molto curata e dal mare cristallino.


Anchor bay

Il Popeye Village è un pittoresco e colorato villaggio costituito da un gruppo di case in legno all'interno della baia di Anchor situata nella parte nord occidentale dell'isola costruite appositamente come set cinematografico del film Popeye - Braccio di Ferro di Robert Altman del 1980 interpretato da Robin Williams. Il set non è mai stato smantellato e ad oggi è un'attrazione turistica aperta al pubblico per le visite.


Saint Julians

Per quanto riguarda il divertimento Malta non offre tantissimo se si esclude la sola Saint Julian con la famosa Paceville, il fulcro della movida e della vita notturna dell'isola dove si concentrano tutti i locali alla moda e le discoteche più famose. Il locali più famosi e frequentati Hugo's Lounge Bar con le sue terrazze per l'aperitivo, Soho bar e la discoteca Plush.

Articoli Correlati | Mare |Isole