I Migliori Locali di Porto





Baixa | Ribeira | Foz do Douro

Città incantevole che si adagia lungo il fiume Douro divisa dal magnifico ponte in ferro Dom Luis da Vila Nova de Gaia, il quartiere famoso per i grandi produttori del celeberrimo vino liquiroso nelle sue versioni Bianco, ideale per aperitivo, Ruby, Tawny, Aged Tawny, Colheita, LBV (Late Bottled Vintage) e Vintage tra cui spiccano i famosissimi Sandeman, Ramos Pinto, Ferreira e Calem. Autentica perla oltre che patrimonio mondiale Unesco la zona del porto di Ribeira che prende il nome dalla famosa piazza piena di ristorantini e bar affollati di gente a tutte le ore del giorno e della notte e da cui partono anche le imbarcazioni che effettuano il tour del fiume Douro e dei suoi affascinanti ponti.


Andiamo a scoprirla insieme passeggiando tra i Barrios più famosi della Baixa, Ribeira e Foz do Douro per scoprire i migliori locali per l'aperitivo, per la cena e per il dopo.

back to top Baixa

La Baixa è uno dei barrios più caratteristici di Porto caratterizzato dalla Cattedrale, dalla pittoresca Stazione di Sao Bento da dove partono i treni per le più famose località turistiche nei dintorni di Porto come Braga, il patrimonio Unesco Guimaraes ed Aveiro, la piccola Venezia del Portogallo, da piazza della Liberazione, dalla Torre dos Clerigos, dalla Piazza Infante Don Enrique con il Palazzo della Borsa, dalla medievale chiesa di San Francesco e dalla piazza de Batalha con la bella chiesa di Ildefonso la cui facciata è caratterizzata dalle piastrelle azzure Azulejos tipiche del Portogallo. Proprio in questa area sorgono i nuovi locali alla moda della città che si concentrano tra le due arterie notturne di Rua Galeria ed Paris e la Rua Candido dos Reis. Qui sorgono i locali più famosi per il dopo cena di Porto come The Wall, Bar Baixa Gin House ed il Plano-B e, poco distante, a ridosso di Placa de la Liberazione, in Rua dei Conceicao uno dei bar più animati e ben frequentati del barrio, il Candelabro.


back to top Ribeira

Patrimonio Unesco, un vero e proprio gioello lungo il Douro con la pittoresca piazza della Ribeira piena di bar e ristoranti che durante le belle giornate di sole si riempiono di turisti.


Da non perdere per il panorama mozzafiato, per i magnifici piatti a base di baccalà accompagnati dai meravigliosi vini portoghesi a base di Vinho Verde Alvarinho per un'aperitivo o un pranzo al sole vista Duero lungo la suggestiva passeggiata del Muro dos Bacalhoeiros al Bacalhau e al trendy e modaiolo Wine Quay Bar.


back to top Foz do Douro

Prendendo il carratteristico tram 1 al capolinea sotto la chiesa di San Francesco in una ventina di minuti si raggiunge la zona di Foz do Douro dove le acque calme del Douro lasciano il posto all'impeto dell'oceano ed è proprio in questa zona che sorgono sulla spiaggia restaurant bar alla moda come il Praia da Luz sull'ononima spiaggia che durante le giornate di sole diventa un vero e proprio punto di incontro per mangiare, degustare vino e godersi la bella giornata a ridosso della spiaggia. Per la notte famosa e molto frequentata durante il fine settimana la discoteca Industria Club sempre in Avenida Brasil al civico 843.


Articoli Correlati | Portogallo