Riga, Lettonia - Novitá, Aperitivi, Ristoranti, Discoteche, Feste e Serate


Locali per aperitivo > Piens
Bar > Lindex
Wine Bar > Garage Wine Bar Live Music Club > No Problem
Ristoranti > Piejura, Botanica, Vina Studija
Discoteche > First Dacha, Coyote Fly

Riga è una città che sorprende, elegante, ospitale, senza dubbio intrigante sia per quanto riguarda l'aspetto storico che per il divertimento con tanti locali accattivanti tra ristoranti, wine bar e discoteche da far invidia alle maggiori capitali europee, attraversata dal fiume Daugava a ridosso dell'antico nucleo storico patrimonio mondiale dell'Unesco frequentato soprattutto dai numerosi turisti che affollano la capitale lettone soprattutto nei mesi estivi quando il clima è clemente e la parte nuova della città frequentata soprattutto dai locali delimitata dall'obelisco della pace.Vediamo quali sono i punti di ritrovo, i ristoranti trendy, i wine bar più ricercati e le discoteche alla moda che i turisti conoscono poco in quanto abbastanza lontane dal centro e quindi difficilmente raggiungibili. Tutti i locali descritti in questo articolo sono facilmente individuabili consultando la mappa allegata. Per vedere invece le foto della città clicca qui.

Per ricevere maggiori informazioni sulle serate ed i locali di Riga iscriviti al gruppo Facebook Lovingitaly.

Locali per aperitivo

Posto a nord della città praticamente alla fine dell'arteria principale della Brivibas Iela che dal monumento della pace porta fino alla periferia di Riga, oramai da due anni sulla cresta dell'onda e punto di ritrovo per eccellenza per l'aperitivo meditativo il bar Piens (Milk Club) in Aristida Briana iela 9.


Caffè

I migliori sono senza dubbio gli Index Cafè posti in diversi punti della città, location curate e che offrono espresso lavazza, cakes, salads e centrifugati di carote, fragole ed arance. Da non perdere soprattutto per il breakfast mattutino.

Musica dal Vivo

In pieno centro storico proprio in piazza Doma tutte le sere al restaurant pub bar No Problem si alternano rock band travolgenti che radunano centinaia di ragazzi a partire dalle 18 e fino a mezzanotte quando la movida si sposta in discoteca.

Ristoranti

Rimane nel cuore per la semplicità e la bontà dei piatti della latian cuicine a base di salmone, carne di maiale e pollo, un punto di riferimento da tenere stretto, il piccolo, curato e raffinato Piejura sulla kungu iela a pochi passi dalla bellissima chiesa di San Pietro in pieno centro storico.
Altro riferimento sia per mangiare o solo per un aperitivo, posto nella parte iniziale della Elizabeth iela in una zona poco turistica e posizionato in una delle aree più eleganti della città oltre che molto ben frequentato a tutte le ore il Botanica cafè in Antonijas iela 9 e, proprio di fronte, ad angolo con la Elizabeth iela, l'intrigante e raffinato wine bar Vina Studija.
Per chi ama invece la cucina spagnola e piatti come il jamon serrano, la paella, il chorizo e le tapas e degustare grandi vini a prezzi onesti da non perdere assolutamente il Tinto in Elizabetes iela 61.

Wine Bar

Il wine Bar del momento dove la prenotazione è d'obbligo, un must per iniziare la serata, in corrispondenza della parte finale della Elizabeth iela 83 nei dintorni della stazione centrale nell'elegante e raffinata area antistante l'hotel Bergs con notevole scelta di vini italiani e francesi sia al calice che in bottiglia e con pochi piatti in abbinamento che cambiano frequentemente da non perdere il Garage Wine Bar.


Discoteche

Senza dubbio la discoteca più glamour della city, aperta solo il weekend, irraggiungibile se non si conosce e posizionata in Andrejostas iela 4 a ridosso del porto, ingresso difficile per molti con forte selezione, drink corrispondenti a 20 euro con la moneta locale (cambio 1 Euro = 0,73 Lat) dj set internazionale, sempre piena di bella gente e garanzia di una serata indimenticabile, il First Dacha.


Altro locale molto gettonato in città e senza dubbio trendy con ingresso non problematico il giovedì, difficile il venerdì e sabato, il bellissimo Coyote Fly a pochi passi dal centro in Tabartas iela al civico 2.


Nella stessa struttura, aperto solo il weekend, molto turistico e di facile accesso la discoteca Push e, poco distante, sulla Skolas street 2 e sulla stessa linea del Push, aperto dal mercoledì alla domenica, la discoteca Essential molto indicata per un pubblico giovane e di poche pretese.

Articoli Correlati | Paesi Baltici