Sardegna, costa nord - da Stintino a Caprera



Stintino | Castelsardo | Tempio Pausania | Isola Rossa | Maddalena | Caprera


(Clicca sulla mappa per girare la Sardegna)

Stintino

Considerata una delle spiagge più belle della Sardegna, La Pelosa, nel golfo dell'Asinara, all'estremità nord-est di Capo Falcone, affascina per la sua sabbia bianca finissima e per le sue acque turchesi e trasparenti nonostante il forte vento di maestrale sempre presente.

Considerata la seconda spiaggia di Stintino, le Saline sono esistenti fin dal 200 poste nelle vicinanze degli edifici seicenteschi oramai abbandonati della tonnara e caratterizzate da sassolini piccoli e bianchi.


Castelsardo

Antico paese medievale arroccato su una piccola collinetta che si affaccia sul golfo dell'Asinara in provincia di Sassari da cui dista circa 30 km, Castelsardo è uno dei borghi storici più interessanti della Sardegna famoso per la creazione artigianale di cesti e cestini di ogni genere e dove svetta il castello dei Doria risalente al XIII secolo.


A pochi km dal paese da vedere la famosa Roccia dell'Elefante avente la forma di un vero e proprio elefante e la cui proboscide è stata amputata qualche anno fa da un turista incivile.

Tempio Pausania

Situata nel cuore della regione storica della Gallura, Tempio Pausania, a pari merito con la deliziosa Bosa e la meravigliosa Alghero sulla costa occidentale, possiede uno dei borghi storici più curati e raffinati di tutta la Sardegna e dove regna incontrastato il marchio Illy ed è forse per la sua posizione interna, lontana dalla costa, meno nota rispetto ad altre località più famose quindi un motivo in più per visitarla.


Isola Rossa

Incantevole borgo di pescatori situato nella parte più incontaminata della costa nord della Sardegna, Isola Rossa ha due bellissime spiagge e dista da Olbia 76km, da Porto Torres 65 km e da Alghero circa 85.


Maddalena e Caprera

Raggiungibile da Palau in meno di un'ora, la riserva naturale dell'Arcipelago della Maddalena con le sue bellissime 7 isole della Maddalena, di Caprera, unita da un ponte a quella della Maddalena e nota per essere stata l'ultima dimora di Garibaldi, di Budelli con la meravigliosa ed unica spiaggia rosa, Razzoli, Santa Maria, Spargi e Santo Stefano ha spiagge bellissime con mare cristallino e caraibico.

Articoli Correlati | Sardegna