Per essere sempre aggiornato/a su tutte le novitá di Siracusa diventa fan del gruppo Facebook Lovingitaly

Siracusa - Lidi, Aperitivi, Ristoranti e Discoteche



La Sicilia, isola incantevole, ricca di storia e di fascino, mare cristallino e spiagge caraibiche, buon cibo, prezzi contenuti e poi aperitivi in spiaggia, serate e feste. Sono appena rientrato dalla Sicilia e con questo special presento tutte le novitá per mangiare, per il divertimento ed il by night estate per quanto riguarda Catania, Taormina e Siracusa non tralasciando qualche consiglio per chi non ama passare tutto il giorno in spiaggia.
Doveroso un commento sul mare. Quasi tutto il tratto marino a nord di Siracusa fino ad Agnone Bagni non é balneabile causa inquinamento dovuto agli stabilimenti petrolchimici posti poco fuori dal centro abitato di Siracusa in localitá Melilli.Il mare invece é splendido con acque cristalline e sabbia bianca fine che ricorda Formentera da Siracusa in poi ed in particolare in localitá Arenella, Fontane Bianche, riserva naturale di Vendicari e fino ad arrivare a Punta Capo Passero.
Per quanto riguarda Catania invece le localitá di mare piú frequentate sono Aci Trezza ed Aci Castello dove peró non esiste spiaggia ma solo stabilimenti posti su rocce.L'acqua é pulita anche se non raggiunge la limpidezza della costa siracusana.

Cominciamo da Siracusa, splendida cittá con l'incantevole penisola di Ortigia, dichiarata patrimonio culturale dell'Unesco nel 2005 insieme alla vicina necropoli di Pantalica, sempre affollata dai turisti offre uno scenario mozzafiato per il suo importante aspetto storico con il teatro greco, l'anfiteatro romano, il possente Duomo, il castello di Maniace e la fonte Aretusa. Se poi aggiungiamo il mare caraibico a due passi dal centro con le spiagge di Fontane Bianche ed Arenella, un'intensa ed inaspettata vita notturna nel periodo estivo con feste a tema in riva al mare e la simpatia e disponibilitá degli abitanti oltre che ai prezzi piú che abbordabili allora risulta difficile capire come mai questa zona sia un pó fuori dalle mete estive se non per una fugace visita della cittá.
Il mio proposito é dimostrare che Siracusa ha tutte le carte in regola per diventare una meta turistica per eccellenza perché qui non manca proprio nulla.


Lidi

Comincio dalla spiaggia, la localitá piú in é Fontane Bianche in localitá Cassibile raggiungibile in una ventina di minuti percorrendo la superstrada per Avola.
Il must é il lido Kukua Beach, sempre ben frequentato e che la sera propone aperitivo sulla spiaggia e serate a tema tutti i martedí ed i sabati estivi.

Merita sicuramente una recensione il lido Zen in via Arsenale a Siracusa che presenta una location naturale tra le rocce di indiscutibile bellezza, una grossa passarella in legno che di giorno funge da solarium con i lettini, la sera da pedana per gli aperitivi e che ha ospitato solo qualche mese fa il Festival del Tango.La serata di punta il giovedí sera con pubblico over 25, ristorante e lounge bar tutte le sere.


Aperitivi

Location suggestiva all'interno ad un atrio di un antico palazzo a due passi da piazza Duomo a Ortigia, tavolini all'aperto, divanetti, luci soffuse, musica lounge, servizio cordiale e disponibile, drink di livello e tanta bella gente al Barcollo in via Pompeo Picherali, 10.


Ristoranti

Uno dei migliori ristoranti di Ortigia, A Putia Delle Cose Buone in via Roma, 8 con piatti semplici ma saporiti, pochi tavoli interni ed esterni, stile casual, arredamento molto colorato e trendy, menu tradizionale, piatti curati, sapori eccellenti ed ottima lista dei vini.


Per quanto riguarda invece la cena consiglio due location di indiscutibile impatto. La prima é il famosissimo Don Camillo(Via della Maestranza, 96 - 0931.67133) piú volte menzionato dalla guida del Gambero Rosso, ricavato da un edificio religioso del 1400 poi crollato dopo il terremoto del 1693, cantina con oltre 700 etichette e piatti raffinati come la zuppa di mucco, gli spaghetti delle Sirene con gamberi e uova di riccio, il pesce al pane ed il filetto di Cernia ed una spesa che si aggira intorno ai 60€ a persona.

Altro consiglio é il Veliero in via Savoia, 6 (0931.465887) con pesce freschissimo e conto che non supera i 35/40 €

Discoteche

Ospiti internazionali, personaggi dello spettacolo, dj, vocalist, veejay e official parties al Klubb Emerald in contrada Carancino dalla location mozzafiato e discoteca simbolo della nightlife siracusana.

Articoli Correlati | Sicilia