Spagna - La Costa Verde nelle Asturie


Luarca | Cudillero | Cabo Penas | Luanco | Gijon


La Costa Verde è un meraviglioso tratto costiero del nord della Spagna bagnata dal Mar Cantabrico nella regione delle Asturie caratterizzata da paesaggi con atmosfere che ricordano più la Scozia che la Spagna con enormi alte scogliere a picco sul mare, tanto verde come il nome stesso indica e tradizioni secolari che nulla hanno a che fare con la nazione di appartenenza come quella per il Sidro, bevanda alcolica dal sapore acidulo ottenuta dalla fermentazione alcolica delle mele risalente al Medioevo e che ha tutto un suo rituale. Viene infatti versato con una mano che mantiene il bicchiere in basso e l'altra, tenuta sopra la testa, che fa cadere il liquido in maniera tale che l'impatto rivitalizzi l'anidride carbonica così che il sidro riconquisti la freschezza, gli aromi ed i profumi. Questo rito ha luogo nelle caratteristiche siderie.

Costa Verde


Luarca

Piccolo affascinante borgo sul mare punto di partenza del nostro itinerario della Costa Verde. Da non perdere, a pochi chilometri dal paese, la favolosa Playa del Silencio.

Cudillero

Senza dubbio il più elegante e caratteristico villaggio della Costa Verde con le tipiche abitazioni con le finestre dai colori vivaci, la chiesa parrocchiale in stile gotico che custodisce statue barocche e la cappella dell'Humilladero, l'edificio più antico del borgo. La principale attrazione turistica sono i ristorantini di pesce che si affacciano su una stretta piazza accanto al mare.

Cabo Penas

Il punto più settentrionale della Penisola Iberica con scogliere alte più di 100 metri da cui è possibile godere di un panorama a dir poco eccezionale.

Luanco

Affascinante villaggio di pescatori affacciato sul golfo di Biscaglia.

Gijon

Gijon è una bella città sul mare a vocazione industriale di quasi 300mila abitanti molto viva ed animata la sera dotata di una grande e curata spiaggia cittadina . Da non perdere nella Plaza Mayor del centro storico la sideria La Galana sempre piena di gente e punto di riferimento per chi vuole vivere la movida serale.

Articoli Correlati | Spagna