Viaggio in Catalogna


Girona| Vic| Figueres

Girona

Senza dubbio la cittá piú storica della Catalogna, sulle sponde del fiume Onyar, cittadella medievale che conserva resti dell'epoca romana.Conviene partire proprio dal fiume Onyar per ammirare i palazzi color rosso pastello Casas penjades un tempo abitazioni di pescatori specchiarsi sulle acque del fiume al tramonto e che ricorda molto il Lungarno di Firenze.


Ma quello che sbalordisce di piú di Girona é l'antico nucleo medievale che si raccoglie tutto intorno alla bellissima cattedrale di Santa Maria risalente al 1040 con facciata barocca e posta ad un'altezza di 34 metri con una magnifica scalinata centrale di accesso realizzata nel 1607.


Meraviglioso camminare all'interno dell'antico borgo medievale e perdersi tra le tante stradine che costellano le vie del centro storico magari per fermarsi a cenare e degustare un buon calice di tempranillo.


Vic

Lascia quasi interdetti Vic perché non ci si aspetta di trovarsi di fronte a tanta bellezza con la meravigliosa Placa Major in terra battuta


Per la cattedrale eretta nel 1038 e per il meraviglioso tempio romano del II secolo


Figueres

Cittadina famosa perché luogo di nascita e di morte di Salvator Dalí (1904-1989) e che ospita il famoso Museo Dalí costruito nell'antico teatro dove l'artista fece la sua prima esposizione.


Articoli Correlati | Spagna | Catalogna