Passeggiando per Stoccolma


Stoccolma fu fondata 750 anni fa ed è stata costruita a cavallo di 15 isole situate a ridosso del lago Malaren. La città medievale è nata e si è sviluppata lungo le coste del Mar Baltico, davanti a un arcipelago di 24.000 isole gran parte delle quali disabitate.

I punti più interessanti i giardini di Djurgarden o i vicoli di Gamla Stan il cuore della città.

Gamla Stan, che si trova sull'isola di Stadsholmen, è la città vecchia di Stoccolma che prosperò nel XIII secolo.



Le sue strade medievali sono collegate da una serie di vicoli, archi e scalinate. L'attuale Palazzo reale, Kunglida Slottet, fu completato nel 1760 per sostituire quello antico, distrutto da un incendio nel XVII secolo. Con le sue 608 stanza è il palazzo reale più grande del mondo. Attualmente gli appartamenti e l'armeria offrono un eccellente scorcio sul passato della città e sulla potenza della monarchia svedese. Vicino al palazzo reale, altro interessante punto da visitare, la cattedrale di Storkyrkan.




Ad est della città, la grande isola di Djurgarden ha splendidi parchi e una serie di pregevoli musei.



Da non perdere lo Skansen, il primo museo all'aperto del mondo, che con i suoi oggetti provenienti da tutta la Svezia ha un'atmosfera rurale. Skansen comprende anche uno zoo, un acquario, un padiglione di silvicoltura e un museo del tabacco.
Sulla costa occidentale di Djurgarden si trova il famoso Vasamuseet, che permette di comprendere la vita dei marinai seicenteschi oltre a essere uno splendido esempio di archeologia marina.



Articoli Correlati