Stoccolma by Night



Aperitivi > Lydmar Hotel | Strandvagen 1 | Strandbryggan
Ristoranti > Grodan | Nybrogatan 38 | Grill
Disco Club > Riche Bar | Spy Bar | Café Opera Club | Rose Club


Stoccolma, capitale della Scandinavia, freddissima in inverno (qui si arriva a - 30) con le sue 14 isole e quasi 50 ponti, una delle poche cittá al mondo dove l'ingresso ai musei piú importanti é gratuito, incantevole con la medievale cittá vecchia Gamla stan con il palazzo reale, i tanti vicoletti



e la sua bellissima Stortorget nota per i caffé, per passare a Stureplan, centro della movida del popolo della notte. Peccato che l'ingresso ai locali piú in della piazza il venerdí e sabato sia per solo svedesi a meno che non siate accompagnati da persone del posto e questo forse dimostra i limiti di una cittá che fa di tutto per piacere ai turisti e poi sbatte in faccia le porte dei locali piú belli. E' famosa oramai la frase che tutti si sentono dire alla porta dell'East "tu hai bevuto un po troppo, domani ti faccio entrare" anche se siete astemi, e non c'é eleganza che tenga, non si entra in nessun modo e con queste temperature non é assolutamente piacevole rimanere fuori!
Preso atto di questo atteggiamento molto criticabile proveró adesso a guidarvi nella notte scandinava cominciando dalla cena.
Come al solito il consiglio é quello che vale in qualunque altro posto del mondo, ossia girare con persone del posto oppure molto piú semplicemente leggere questa guida visto che l'ho giá fatto io per voi. Partiamo!


Aperitivi | Ristoranti | Discoteche

back to top Locali per aperitivo

Due sono le location assolutamente da non perdere per l'aperitivo.

La prima é il bar del Lydmar Hotel con vista su Gamla Stan e dj set a partire dalle 18. Selezione all'ingresso e bella gente, punto di ritrovo elegante del dopo ufficio di Stoccolma.

La seconda location é lo Strandvagen 1 al civico 1 della Strandvagen, la grande boulevard sul mare che abbraccia il quartiere piú elegante e ricco di Stoccolma, Osterlman.

back to top Ristoranti

Stoccolma é cara, diciamolo chiaramente, dove una singola in zone centrali non costa meno di 150 euro, una cena 100 ed una birra 10.I ristoranti aprono le cucine molto presto e raggiungono orario di punta intorno alle 18:30. Il piú trendy, quello piú frequentato, é il restaurant bar Grodan nei dintorni di Stureplan. Se volete fare colpo é il posto ideale per una cena e non solo.


Altro ristorante molto alla moda dove é difficilissimo trovare un posto a sedere quindi meglio prenotare, all'interno di una zona pedonale del quartiere trendy di Osterlman, Nybrogatan 38, sempre ben frequentato e tavoli molto vicini con conseguente socializzazione facilitata.

Cambiando zona, sulla Drottngataning che taglia in due il centro della city (Norrmalm), quasi alla fine, nella parte piú alta, in prossimitá della collinetta del Tegnerlunden, a due passi dalla stazione da dove partono ed arrivano ogni 10 minuti i bus delle linea Flygbussarna che collegano la cittá ai 3 aeroporti, di cui il principale, Arlanda, che dista 45 km, in soli 40 minuti al costo di 119 corone ossia circa 12 euro, il Grill Restaurant (Drottngataning, 89) elegante, raffinato, coloniale, un vero must qui a Stoccolma per la cena o solo per bere un drink nella zona bar.

Da segnalare soprattutto per il pranzo quando vengono serviti deliziosi piatti unici al prezzo fisso di 12 euro, il rilassante e suggestivo Strandbryggan sea club dalla location mozzafiato soprattutto al tramonto e dove godere praticamente a pelo d'acqua una vista meravigliosa su tutta la cittá vecchia.


back to top Discoteche

Finita la cena, é ora di andare e se per altre cittá diventa quasi un problema prendere la direzione giusta qui é impossibile sbagliare visto che tutti i locali si trovano nella Stureplan e vie adiacenti fatta eccezione per il locale piú famoso della city, il Café Opera in Kungstradgarden, da visitare, elegante, alle spalle del teatro dell'Opera, suddiviso in due sale, la prima piú ampia con bar e tavoli per la cena, la seconda con una piccola pista da ballo. Per entrare (se riuscirete ad entrare) come nella maggior parte dei locali della city, si paga un biglietto che non include consumazione di circa 100 corone (10 €). Per avere la garanzia dell'ingresso cercate di prenotarvi per la cena (circa 500 corone a persona) chiamando al numero 08.6765807.


Cena terminata, imboccare la Birger Jarlsgatan, sulla vostra destra, il must fino alle 2 é il Riche (Birger Jarlsgatan 4), sempre aperto tranne la domenica, locale bellissimo, ampio, con due sale separate, di giorno ristorante, di sera locale di tendenza, ben frequentato, super affollato ma sicuramente il top fino all'orario di chiusura.

Proseguendo lungo la stessa strada si raggiunge Stureplan e qui c'é l'imbarazzo della scelta anche se i locali che fanno da padrone in piazza sono l'East, lo Sturehorf (fino alle 2) e lo Spy Bar dove gli ingressi sono difficilissimi ma sicuramente una volta dentro il divertimento é garantito.Il venerdí e sabato sono aperti fino alle 5 !


Nei pressi del giardino Berzelii in zona Norrmalm intrigante, modaiolo ed assolutamente da non perdere il Rose Club in Hamngatan, 2.


Articoli Correlati

')